27 novembre
28 novembre

14:00 - Complesso Museale Santa Maria della Scala - Piazza del Duomo 1

Be.Tuscan

Fenomenologia dell’eccellenza, dall’analisi comportamentale al posizionamento concettuale sul mercato

 

Intervengono:

Danilo Guerrini - Presidente Relais & Châteaux Italia
Gabriele Gorelli - Master of Wine - Italy
Filippo Saporito - Presidente di JRE Italia - Jeunes Restaurateurs d’Europe

Modera: Giambattista Marchetto - Giornalista per Il Sole 24 ore e Pambianco

15:30 - Complesso Museale Santa Maria della Scala - Piazza del Duomo 1

Be.Creative

Stile italiano e gusto internazionale. Le affinità elettive tra vino e design

 

Intervengono:

Emiliano Calderini - Styling and Merchandising Director - Cassina
Paolo Ferrarini - Esperto di tendenze, Docente Universitario e Editor Europeo di Cool Hunting
Federico Castellucci - Presidente Federazione Nazionale Vitivinicola di Confagricoltura

Modera: Valentina Ardia - Direttore The Good Life Italia

 

 

Protagonisti

Gabriele Gorelli

Master of Wine - Italy

Primo Master of Wine italiano, partecipa regolarmente a concorsi enologici nazionali e internazionali in qualità di presentatore e giudice

Classe 1984, Gabriele Gorelli è un wine expert, designer e brand builder nato e cresciuto a Montalcino, in Toscana. A febbraio 2021 è divenuto il primo Master of Wine italiano. Le sue radici nel vino possono essere fatte risalire al nonno, che è stato il più piccolo produttore di Brunello di Montalcino. Dopo gli studi linguistici e una forte passione per il marketing, nel 2004 Gabriele ha fondato Brookshaw&Gorelli, un'agenzia di design specializzata nella visual communication del vino. Nel 2015 ha fondato una società di consulenza per la vendita e il marketing di vino all'estero, KH Wines, con clienti che vanno dalle cantine agli importatori ai ristoranti di alto livello. Partecipa regolarmente a concorsi enologici nazionali e internazionali in qualità di presentatore e giudice. Gabriele parla italiano, inglese e francese con una conoscenza di base della lingua tedesca. Pur essendo un avido viaggiatore, Gabriele ama disconnettersi e ricaricare le batterie con il trail running e la pratica dell'Ashtanga Yoga.

Danilo Guerrini

Presidente Relais & Châteaux Italia

Presidente Delegazione Italia Relais & Châteaux & Maître de Maison Hotel Borgo San Felice, Castelnuovo Berardenga (SI)

Danilo Guerrini è stato eletto a novembre 2019 Presidente della Delegazione Italiana di Relais & Châteaux, nel corso del 45° Congresso Internazionale a Londra. Fondata nel 1954, l'associazione riunisce 580 hotel di charme e ristoranti gourmet in tutto il mondo e in Italia annovera una collezione di 50 dimore uniche, 39 hotel e 11 ristoranti gourmet dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Con una esperienza ventennale maturata alla guida di importanti realtà alberghiere in Italia e all'estero, dal 2015 Guerrini è Direttore e Maître de Maison di Borgo San Felice a Castelnuovo Berardenga (Siena), proprietà del Gruppo Allianz Spa ed entrato a fare parte della collezione italiana di Relais & Châteaux nel 1992. In precedenza (2008-2015) Guerrini è stato Hotel Manager de La Posta Vecchia di Palo Laziale (RM); in seguito ha assunto anche la gestione dell'hotel Il Pellicano di Porto Ercole (GR), divenendo General Manager del Gruppo Pellicano hotels.

Filippo Saporito

Presidente di JRE Italia - Jeunes Restaurateurs d’Europe

Nel 2016 ottiene la prestigiosa Stella Michelin con il ristorante La Leggenda dei Frati

La propensione alla professione di Chef di Filippo Saporito nasce fin da piccolo attraverso un istinto ed un’attrazione forte verso il gusto e la trasformazione della materia prima. Filippo stesso racconta di avere sempre avuto una buona capacità di lavorare con le mani gli ingredienti, ed una forte curiosità nel testare differenti gusti: “Sono sempre stato un gran goloso, sempre alla ricerca di assaporare nuovi gusti: se lo ricorda ancora mia madre Sestilia che da piccolissimo mi ha accompagnato all’ospedale dopo che avevo bevuto di gusto un flacone di sciroppo che avevo raggiunto nella dispensa con l'aiuto di due sedie fino arrivare all'altezza dello scaffale più alto, attratto dal sapore dolce della fragola... Sono certo che sono state questa voracità e curiosità nel mangiare che mi hanno portato a scegliere di frequentare la scuola alberghiera dove ho poi conosciuto la mia compagna di avventure: Ombretta”. Lo Chef ha condiviso con sua moglie Ombretta Giovannini anche i fornelli del maestro Gaetano Trovato. Dopo aver lavorato quale anno all’estero tra la Germania, gli Stati Uniti e la Francia, quella da “Arnolfo” è l’esperienza professionale più significativa che ha fatto da spartiacque nella loro carriera: “Sono stati anni meravigliosi con i due fratelli, ho imparato moltissimo, anche a coniugare un altro tratto che mi accomuna a loro, ovvero le duplici radici toscane e siciliane che porto anch’io come loro nel mio DNA” racconta chef Saporito. E forse l’esperienza da Arnolfo è ancora quella che idealmente lo illumina nella gestione del suo ristorante. Nel 2016 il Ristorante “La Leggenda dei Frati” è stato premiato con la prestigiosa stella Michelin e dal 2019 Filippo Saporito è Presidente JRE Italia.

Giambattista Marchetto

Giornalista per Il Sole 24 ore e Pambianco

Coach e trainer, cura progetti formativi per aziende ed enti di formazione

Giornalista con esperienza in ambito economico, enogastronomico, turistico, artistico-culturale, collabora con Il Sole-24Ore, gruppo Pambianco, Food&Wine Italia, So Wine So Food, DolceSalato, Food Service, Il Gazzettino, Montenapo Daily, Ciao magazine e Paneacquaculture, oltre a dirigere Vinonews24.
Vive a Praga, ma è spesso per lavoro in Italia.
Coach e trainer, cura progetti formativi per aziende, enti di formazione, oltre a lecture e workshop per università in Italia e in Repubblica Ceca.

Emiliano Calderini

Styling and Merchandising Director di Cassina

Dal 2013 in Cassina, azienda leader nel mondo del design

Emiliano Calderini si laurea in Architettura allo IUAV di Venezia nel 2003, nello stesso anno entra in Moroso nell'ufficio creativo dell'art director Patrizia Moroso, occupandosi sia dello sviluppo prodotto che del visual display e degli allestimenti, contribuendo alla crescita dell'immagine del brand. Durante quest'esperienza ha l'opportunità di collaborare con i più importanti designer, artisti e architetti internazionali fra cui: Patricia Urquiola; David Adjaye; Ron Arad; Marina Abramovic; Daniel Libeskind.
Nel 2013 entra in Cassina, azienda leader nel mondo del design, dove perfeziona il suo know-how del settore. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Stile e Merchandising e si occupa di visual display, visual merchandising, allestimenti, progetti di interior design, shooting fotografici, campagne pubblicitarie e lo sviluppo di nuovi prodotti e tessili.

Paolo Ferrarini

Esperto di tendenze, Docente Universitario e Editor Europeo di Cool Hunting

Giornalista, docente e curatore, si occupa di innovazione culturale tra moda e design

Dopo la laurea in arte contemporanea all’Università di Bologna ha praticato la ricerca di tendenze per oltre 15 anni presso Future Concept Lab, istituto leader nella previsione dei trend e nella consulenza strategica.
È titolare del corso di “Fashion and Industrial Design” presso l’Università di Bologna (Polo di Rimini) e insegna all’Accademia Costume & Moda di Roma. Ha tenuto lezioni in scuole di moda e di design in Italia e all’estero, tra cui Politecnico di Milano, Milano Fashion Institute, Domus Academy, Istituto Marangoni, Creative Academy, SDA Bocconi, IULM, Università La Sapienza, Central Saint Martins UAL London, ECAL.
È European editor di Cool Hunting e collabora con testate nazionali e internazionali quali Vogue Italia, Vogue Talents, Interni, Eye Magazine, Vedomosti.
Ha partecipato ai lavori della Commissione di studio per politiche pubbliche a favore della moda italiana del MiBAC ed è stato parte dei comitati scientifici di Milano Design Award e Brera Design Days.
Dal 2018 conduce il podcast Parola Progetto.

Federico Castellucci

Presidente Federazione Nazionale Vitivinicola di Confagricoltura

Imprenditore Agricolo, titolare dell’Azienda Agricola Federico Castellucci

Attualmente Imprenditore Agricolo, titolare dell’Azienda Agricola Federico Castellucci, a Montecarotto (AN), specializzata nella produzione di uve e vini Verdicchio dei Castelli di Jesi DOP Classico e olio extra vergine di oliva. Presidente Federazione Nazionale di Prodotto Vitivinicola di Confagricoltura. Membro del Consiglio UPA - Unione Provinciale Agricoltori di Jesi.
Precedenti attività internazionali: da gennaio 2004 a dicembre 2013 è stato Direttore Generale dell'OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino OIV) con sede a Parigi, da dicembre 1988 a dicembre 2003 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di Federvini.

Valentina Ardia

Direttore The Good Life Italia

Giornalista con formazione nel settore della moda, lifestyle, società e costume

Giornalista professionista.
Con formazione nel settore della moda, lifestyle, società e costume. Dopo una lunga esperienza come caporedattore moda e centrale presso Icon e Flair, magazine del gruppo Mondadori, oggi dirige il magazine di Business e Lifestyle The Good Life Italia.

11:30 - Complesso Museale Santa Maria della Scala - Piazza del Duomo 1

Be.Sustainable

Dalla vigna alla mobilità stradale e metropolitana, l’approccio è sempre più green

 

Intervengono:

Monika Mikac - Chief Business Officer - QEV Technologies
Gian Franco Nanni - Amministratore Delegato - Askoll EVA S.p.A.
Silvia Livoni - Esperta in marketing territoriale e bike tourism
Carlo Maria Ceppi - Direttore Italia - Panerai Orologi

Modera: Matteo Morichini - Giornalista per Rai2, TG2 Motori, Guida Michelin

15:45 - Complesso Museale Santa Maria della Scala - Piazza del Duomo 1

Be.Social

L’impatto della Gen Z nel panorama contemporaneo

 

Educational Partner: Istituto Marangoni

I macro trend tra contemporaneità, arte e società per ispirare stili e immagini.

Introduzione di Riccardo Rubino - Fashion Styling Programme Leader

Alla scoperta della Gen Z tra tendenze e preferenze d’acquisto

 

Intervengono:

Lorenzo Tellini - School Director
Susanna Nicoletti - Fashion Business Unit Leader
Tre studenti dei Master

Modera: Cristina Manfredi - Giornalista moda e costume

17:00 - Complesso Museale Santa Maria della Scala - Piazza del Duomo 1

Be.Linked

Heritage e innovazione, le contaminazioni fluide di arte e moda con il mondo del food&wine

 

Intervengono:

Virtual Rags - Digital Fashion Studio
Francesca Pazzagli - Architetto e Co-Fondatrice dello studio Archivio Personale
Emanuele Bicocchi - Founder e Jewelry Design

Modera: Ivana Conte - Director of Education of Istituto Marangoni Firenze

Protagonisti

Monika Mikac

Chief Business Officer - QEV Technologies

Laureata in Scienze Politiche, è stata premiata come una delle European Automotive Rising stars

Monika Mikac è il Chief Business Officer di QEV Tech, un'azienda che guida uno dei team di Formula E e offre servizi di ingegneria all'industria automobilistica, in particolare concentrata sul segmento dell'elettrico. Il suo ruolo include la gestione di progetti di raccolta fondi e la strategia per la crescita futura dell’azienda.
Premiata come una delle European Automotive Rising stars, ha iniziato la sua carriera automobilistica come COO in Rimac Automobili. Ha aiutato l'azienda a crescere dai primi passi a 350 dipendenti. Uno dei primi 5 dipendenti all'interno dell'azienda, ha ricoperto diversi ambiti lavorativi partendo dal PR e marketing a responsabilità finanziarie e amministrative. Monika ha partecipato attivamente al processo di raccolta fondi e ha aiutato Rimac Automobili a chiudere il primo round nel 2014 per 10 milioni di euro e il secondo round nel 2017 di 30 milioni di euro. Ha anche raccolto 10 milioni di euro da fondi europei ed è stata attivamente coinvolta in tutti i progetti su cui l'azienda stava lavorando, il che le ha dato la possibilità di sviluppare segmenti strategici del business. Monika ha una laurea in Scienze Politiche ed è un Project manager certificato.

Gian Franco Nanni

Amministratore Delegato - Askoll EVA S.p.A.

In oltre 15 anni di esperienza, Nanni ha maturato competenze in relazione all’intero processo di sviluppo del prodotto

Laureato in Ingegneria Gestionale, ha perfezionato le sue conoscenze di Marketing e Comunicazione nelle migliori Business School del nord Italia. In oltre 15 anni di esperienza, Nanni ha maturato competenze in relazione all’intero processo di sviluppo del prodotto, all’ottimizzazione del placement sui mercati, alla comunicazione e alla promozione, nonché alle attività di pianificazione strategica di marketing sia in ambito B2B, sia B2C, in diversi settori industriali. Dal 2014 ha rivestito il ruolo di Direttore Marketing del Gruppo Askoll Holding. Da maggio 2019 è stato designato come Amministratore Delegato di Askoll EVA.

Silvia Livoni Colombo

Esperta in marketing territoriale e bike tourism

Promotrice di un modo alternativo di viaggiare e creare valore in ambito economico, sociale e ambientale

Nata a Cesena, comincia la sua carriera nel mondo del Design e dell’Arredamento prima come interior designer e commerciale, e poi nella comunicazione e nel marketing acquisendo un’esperienza internazionale – avendo vissuto e lavorato per svariati anni in Nord America e Australia sia per aziende straniere che per gruppi del lusso italiano in Italia e all’estero.
Dalle Pubbliche Relazioni, Comunicazione & Marketing ha poi sviluppato la sua expertise nel settore del lifestyle e del marketing territoriale, allineando l’esperienza alla passione.
Fondatrice del Terre di Casole Bike Hub, primo Bike Hub nazionale, che ha poi dato vita ad una serie di progetti in l’Italia replicando il format; nel Board dell’Osservatorio della Bike Economy come Vice-Presidente, Silvia promuove un concetto di sostenibilità attraverso il turismo e un modo alternativo di viaggiare e creare valore in ambito economico sociale ed ambientale.
Oggi Silvia segue il settore del Lifestyle e del Turismo come consulente strategico per clienti privati ed istituzionali, esperta di marketing territoriale e pubbliche relazioni. Fa parte di varie tavole rotonde permanenti sul turismo e organizza press tour con giornalisti stranieri per uffici turistici regionali.
Nel mondo dell’ospitalità si occupa di Luxury Bike Hotels in termini di strategie e sviluppi di marketing, nel mondo enologico segue le pubbliche relazioni di Tenute Pietro Caciorgna.
Consulente per il Comune di Siena per i corsi di formazione del progetto Strade di Siena, consulente per il Comune di Cesena, relatrice in corsi di formazione organizzati da Legambiente, referente per la mobilità sostenibile e cicloturismo per l’Osservatorio Internazionale Greening the Island.

Carlo Maria Ceppi

Direttore Italia - Panerai Orologi

Dal 2019 è responsabile dell'Archivio Storico e del Patrimonio Panerai, con l'obiettivo di preservarne la storiografia, unica e distintiva nel panorama dell'alta orologeria internazionale

Nato a Torino nel 1960, Carlo M. Ceppi appartiene ad una famiglia torinese con storiche tradizioni orologiere nate nel 1850, che gli ha trasmesso fin da giovane una forte passione per il mondo dei segnatempo meccanici.
Dopo aver iniziato la sua carriera nell'azienda di famiglia, approda, nel 1984 nella società che sarebbe divenuta l'attuale filiale italiana del gruppo Richemont.
Nel 1991 viene incaricato della gestione sul mercato italiano di Piaget ed alla fine del 1993 diventa direttore della divisione Horlogerie di Cartier.
Nel gennaio del 2002 assume la direzione di IWC Schaffhausen per l'Italia e dal 2008 è anche nominato Mission Delegate per l'Italia di FHH, Fondation de la Haute Horlogerie, carica mantenuta sino alla Sua partenza dall'Italia per la Svizzera, pubblicando in questo periodo alcuni importanti testi economici sul mercato italiano ed internazionale dell' orologeria, nati da una stretta collaborazione con l'Università SDA Bocconi e la professoressa Luana Carcano.
Vicino sin dagli albori del 1997 all'evoluzione internazionale di Panerai, lasciata IWC Schaffhausen nel 2013, C. Ceppi assume un ruolo internazionale nell'ambito della Marca Fiorentina, occupandosi della direzione dei mercati Europei e della loro evoluzione verso il retail diretto.
Carlo M. Ceppi, sempre affascinato dalla storia e dalle origini della Panerai ha colto l'occasione di rientrare nel 2019 in Italia assumendo la responsabilità dell'Archivio Storico e del Patrimonio Panerai, con l'obiettivo di preservarne la storiografia, unica e distintiva nel panorama dell'alta orologeria internazionale.

Matteo Morichini

Giornalista per Rai2, TG2 Motori, Guida Michelin

Fondatore di The Drivers Club - Italian Grand Tours e giornalista di motori, turismo e culture gastronomiche

Cresciuto tra arte, buona cucina e viaggi nei sette continenti, Matteo è il fondatore di The Drivers Club - Italian Grand Tours e giornalista di motori, turismo e culture gastronomiche.
I suoi articoli sono pubblicati regolarmente da La Repubblica, Guida Michelin ed altre testate Italiane ed internazionali.
Giornalista dal 2004 a seguito di Laurea e Master in Storia e Relazioni Internazionali presso la LSE di Londra, Matteo divide il suo tempo tra viaggi, scrittura e nuove sfide imprenditoriali approfondendo ogni giorno la sua passione verso cucina di qualità, grande ospitalità e la scoperta di tradizioni e storie dei luoghi visitati

Riccardo Rubino

Istituto Marangoni Firenze Fashion Styling Programme Leader

Programme Leader dei Corsi di Fashion Styling presso Istituto Marangoni Firenze

Riccardo Rubino è Programme Leader dei Corsi di Fashion Styling presso Istituto Marangoni Firenze. La sua esperienza copre una vasta gamma di argomenti oltre allo styling: History of Styles and Photographic Style Analysis, Trend Forecast and Creative Research, Advertising for Styling.
Riccardo ha lavorato come fashion stylist pubblicando editoriali e articoli su un'ampia gamma di riviste, lavorando anche come Fashion Editor. La sua esperienza come assistente alla direzione di Fashion Shows per "Studio Marabini Baiocchi" e nell’agenzia di Trend Forecast "A+A Design studio", gli ha dato l'opportunità di sperimentare e migliorare le competenze nel campo della ricerca di Trend Forecasting e nella gestione e organizzazione di sfilate ed eventi di moda. Attualmente lavora come Fashion Stylist & Creative Director per diversi brand e realizza editoriali per riviste.

Lorenzo Tellini

Istituto Marangoni Firenze School Director

Laureato in Giurisprudenza, vanta anni di esperienza nel settore didattico

La storia professionale di Lorenzo Tellini è segnata da una esperienza di oltre sei anni nel settore didattico: dapprima come Responsabile Marketing e successivamente come Vicedirettore della Scuola Superiore per mediatori linguistici presso l’Istituto Universitario di Pisa, mentre, precedentemente, ha coperto la funzione di Responsabile sviluppo servizi e relazioni esterne di Promofirenze. Ruoli che gli hanno permesso di conoscere a fondo le dinamiche legate alla formazione e di entrare in contatto con le istituzioni e le realtà imprenditoriali di rilievo del territorio. Dopo la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa, Lorenzo Tellini consegue inoltre un Master in Relazioni Pubbliche e Marketing in Ateneo Impresa.

Susanna Nicoletti

Istituto Marangoni Firenze Fashion Business Unit Leader

Esperta di moda, autrice, docente, e consulente

Susanna Nicoletti è un’esperta di moda, autrice, docente, e consulente. Ha ricoperto posizioni al vertice di brand appartenenti ai tre gruppi più importanti del settore luxury, oltre che per marchi di moda e lusso internazionali affermati e rinomati con l’obiettivo di sviluppare della loro strategia, approccio di marketing, trasformazione digitale e crescita del business.
In qualità di docente e Mentor per start up, la sua mission è aiutare le persone a sviluppare conoscenze e competenze per diventare professionisti stimati nell'innovazione del marketing e nella trasformazione digitale.
Susanna è anche consulente per brand internazionali, aiutandoli a rimanere sempre all'avanguardia in termini di digitalizzazione e strategia, sostenibilità ed e-commerce per guidare il business in tempi di rapido cambiamento.

Cristina Manfredi

Giornalista moda e costume

Giornalista di moda, costume e società, con il pallino del buon umore

Biellese di nascita, milanese d’elezione, tifosa granata, è una giornalista di moda, costume e società, con il pallino del buon umore. Ha lavorato come quotidianista per Milano Finanza Fashion per poi spostarsi a Vanity Fair, da cui si è dimessa nel 2017 per dedicare più tempo alla scrittura, al tango e alla corsa. Oggi è una contributor per Vanity Fair Italia, Style Magazine - Corriere della Sera, F, L’Officiel Italia, Affari e Finanza - La Repubblica, Marie Claire Italia. Insieme a Laura Bianchi ha fondato Gurīn, realtà che progetta storytelling, talk ed eventi dove il mondo del lusso, dell’arte e dello spettacolo incontrano la meraviglia di piante, fiori e giardini.

Virtual Rags

Digital Fashion Studio

La sua missione è aiutare a costruire delle passerelle tra l'abbigliamento tradizionale e concetti digitali che infrangono le regole attraverso la visualizzazione 3D

Virtual Rags è un Digital Fashion Studio di San Pietroburgo, Russia, specializzato in modellazione 3D, design digitale e tecnologie AR.
La nostra missione è aiutare a costruire delle passerelle tra l'abbigliamento tradizionale, con la sua, come sapete, realtà limitata, e concetti digitali che infrangono le regole attraverso la visualizzazione 3D, il motion design e la creazione di envinronments grafici dove tessuti e stili giocano i ruoli principali.
Ci occupiamo di tecnologia, la moda e l'arte si innamorano l'una dell'altra e diventano l'Uno. Il nostro team offre soluzioni nello sviluppo di modelli 3D per tutti i tipi di articoli per scopi che vanno dal marketing alla produzione vera e propria, alla sartoria personalizzata o alla stampa 3D. Abbiamo iniziato il nostro viaggio quasi due anni fa e da allora abbiamo avuto l'onore e la fortuna di costruire relazioni creative con marchi e singoli designer di tutto il mondo. Non ci occupiamo solo dell'esecuzione dei compiti concreti, ma aiutiamo sempre ad ampliare i concetti creativi - se necessario. I nostri clienti principali sono le case di moda, mentre i nostri canali principali di interazione con il mondo - le riviste di moda e le agenzie di marketing della moda, perché riflettono i nostri interessi visivi ed è prezioso anche per loro avere continui scambi.
Ma perché tutto questo funzioni per noi, il Metaverso ha bisogno di una propria infrastruttura, che creiamo sul nostro pianeta con gli strumenti a nostra disposizione.

Francesca Pazzagli

Architetto e Co-Fondatrice dello studio Archivio Personale

Laureata in Architettura, dal 2011 è co-founder di Archivio Personale

Laureata in Architettura, appassionata di design e comunicazione, lavora da più di quindici anni come creative, set-designer e event producer con una spiccata propensione verso la comunicazione. Dal 2011 è co-founder di Archivio Personale. Affascinata da sempre dalla capacità delle persone di vivere e trasformare gli spazi con le loro azioni e pratiche quotidiane, è un’attenta osservatrice e progettista e coltiva, sin da adolescente, una profonda passione per lo studio e la ricerca nel campo del Design. Dal 2010 è docente presso IED Firenze nel corso di Sociologia della comunicazione e Sociologia dei processi culturali. Dal 2020 è tutor a Istituto Marangoni Firenze nel master di Arts & Curatorial Management e insegna Event Management.

Archivio Personale è uno studio di Set-Design ed Events Production. Lo studio focalizza la sua attenzione su progetti di allestimento e produzione di eventi legati al mondo del design, della moda, dell’arte contemporanea e della comunicazione. Nato nel 2010 a Firenze, dal 2016 ha una base anche a Milano. Lo studio si caratterizza per l’approccio multidisciplinare, con un’attitudine visionaria, distinguendosi per la capacità di mixare la propria identità con quella dei suoi clienti in una continua sinergia. Un approccio che porta lo studio a lavorare su progetti di architetture effimere perchè basate su valori come la temporaneità, di un evento, di una sfilata, di una mostra, in una continua evoluzione di forme e contenuti.
Francesca Pazzagli e Alessandra Foschi sono co-founders di Archivio Personale, dal 2015 è entrata a far parte del team anche Silvia Allori, tutte architetti/designers e producers con la passione per la creatività.

Emanuele Bicocchi

Founder e Jewelry Design

Dopo aver collaborato con alcuni dei più importanti nomi del fashion system, Emanuele nel 2008 crea il proprio marchio

Emanuele Bicocchi nasce a Firenze nel 1983.
Dotato di una grande creatività e di un deciso gusto estetico, approfondisce e cerca di realizzare le proprie visioni sin da molto giovane. Dopo aver collaborato con alcuni dei più importanti nomi del fashion system, come Roberto Cavalli e Fendi, Emanuele decide nel 2008 di creare il proprio marchio nella provincia di Arezzo, dove cresce con la sua famiglia, da sempre area strategica per tutto il mondo della gioielleria.
Nonostante la giovane età, Emanuele inizia subito a tradurre le proprie idee in gioielli preziosi, raggiungendo l’equilibrio perfetto tra stravaganza, eleganza informale e vibrante glamour rock’n’roll, attirando l’attenzione ed ottenendo l’apprezzamento della propria generazione, come pure delle culture più underground, ed allo stesso tempo del gentiluomo contemporaneo.
La manodopera, la tradizione artigianale della Toscana rappresentano elementi fondamentali dell’anima del marchio, focalizzato da sempre nel raggiungimento della più alta qualità e del design più esclusivo.
Ogni collezione Bicocchi nasce da un sapiente mix di passione, capacità artigianali, legame con il territorio e profonda conoscenza dei trend contemporanei. Tutti i prodotti EB sono interamente realizzati a mano in Italia, utilizzando esclusivamente Argento 925 per garantire i più alti standard di qualità. Ogni gioiello, in ogni sua singola componente, è studiato, disegnato e realizzato con meticolosa attenzione dalle mani di Emanuele e da quelle di abili artigiani. Sin dalle prime collezioni Emanuele ha inteso preservare un forte legame con il suo approccio primordiale di maestro gioielliere, rimanendo allo stesso tempo estremamente coerente con la sua identità avanguardista e la sua visione contemporanea. Combinazione questa che ha indubbiamente rappresentato un elemento chiave del successo e della crescita continua del marchio, presente ormai nei più importanti retailers del mondo.

Ivana Conte

Istituto Marangoni Firenze Director of Education

Esperienza a livello internazionale come fashion designer, brand manager, esperta di prêt-à-porter e couture e docente di moda

In oltre vent’anni di attività a livello internazionale come fashion designer, brand manager, esperta di prêt-à-porter e couture e docente di moda, ha maturato una significativa esperienza in tutti i principali campi della moda, dalla vision al prodotto, fino a raggiungere il traguardo accademico di Director of Education di Istituto Marangoni di Firenze dal 2017. Il percorso accademico di Ivana Conte è iniziato prima a Firenze e poi a Milano dove ha conseguito un Master in Fashion Design presso Istituto Marangoni Milano. Successivamente ha proseguito i suoi studi nel Regno Unito, con la specializzazione in Design, Marketing & Branding alla Central Saint Martin e al London College of Fashion, seguita da Academic Practice presso la Manchester Metropolitan University.
L’esordio alla cattedra risale al 2005, quando ha iniziato a insegnare Fashion Design presso Istituto Marangoni Londra. La sua esperienza di docenza copre anche nell’area di Innovation and Design Thinking presso il Master of Global Business Management della Regents University, proseguendo con un ruolo di Programme Leader di Fashion Design preso Istituto Marangoni Londra e con docenze in Ricerca e Design presso diverse scuole di moda a Roma.