28 novembre

10:45 - Complesso Museale Santa Maria della Scala - Piazza del Duomo 1

Off Wine: il Cutting Edge della viticoltura del futuro

Davide Burchiellaro - Esperto di intelligence generazionale e Direttore di The Millennial

Interview:

Gianmaria Padovani - Founder - Off Wine
Gianpaolo Oliviero - AD - Pixag
Bruno Basso - Foundation Professor del dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’ateneo americano - Michigan State University USA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17:00 - Complesso Museale Santa Maria della Scala - Piazza del Duomo 1

From fashion house to entertainment house

Cristina Manfredi - Giornalista moda e costume

Interview:

Fabio Manuele - EMEA Vice President of Public Relations - Tory Burch

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Protagonisti

Davide Burchiellaro

Esperto di intelligence generazionale e Direttore di The Millennial

Giornalista professionista, si occupa di formazione per imprenditori, enti e consorzi legati alle eccellenze agroindustriali del Territorio italiano.

Davide Burchiellaro (Bologna, 1969) è giornalista professionista dal 1998. Laureato in Scienze Politiche a Bologna, ha lavorato 14 anni a Panorama, occupandosi di società e consumi ed è stato vice direttore di Marie Claire, con responsabilità sullo sviluppo del sito marieclaire.it dal 2007 al 2020. Dal 2015 lavora sui nuovi formati digitali dei media con la Tech Company 22hbg e dal 2020 è CEO di Officine Millennial, startup innovativa dedicata allo studio dell’Intelligenza artificiale applicata allo storytelling del territorio, del made in Italy e all’Intelligence generazionale. È editore della testata giornalistica The Millennial, laboratorio di linguaggi generazionali dal 2017.
Autore dei corsi per comunicatori di Unitelma La Sapienza e Unione Stampa Periodica Italiana, si occupa di formazione per imprenditori, enti e consorzi legati alle eccellenze agroindustriali del Territorio italiano.

Gianmaria Padovani

Founder - Off wine

Giornalista e comunicatore, dal 2020 lavora al project design di Off Wine

Gianmaria Padovani (1971), milanese con un piede a Montalcino, è giornalista e comunicatore. Sul settimanale "Panorama" per quindici anni si è occupato di temi di costume, lifestyle e consumi. Successivamente ha lavorato alla direzione comunicazione di Expo Milano 2015 per poi dedicarsi a progetti di marketing strategico e niche marketing in ambito digitale. Dal 2020 lavora al project design di Off Wine, un vigneto montalcinese a sostenibilità misurabile e un medium dedicato ai temi green che verranno realizzati nei prossimi mesi.

Gianpaolo Oliviero

AD - Pixag

Tra i primi in Italia ad introdurre sistemi avanzati di agricoltura di precisione, è fondatore di Pixag con Bruno Basso

Eredita la passione per l’agricoltura dal papà, agricoltore e uomo di grande apertura mentale.
Laurea in scienze agrarie nel 1986, a Padova.
Nel 1998 è tra i primi in Italia ad introdurre sistemi avanzati di agricoltura di precisione. È grazie a questi interessi che incontra Bruno Basso, esperto in modellistica e fisica del suolo. Grazie alla sua collaborazione introduce in Italia i metodi di agricoltura conservativa, no tillage, semina su sodo. Dal 2020 è responsabile della filiera agricola di Cultiva e si occupa di orticole di IV gamma, il settore più avanzato dell’orticoltura.
Nel 2020 fonda PIXAG con l’amico Bruno, intanto diventato professore alla Michigan State University. Obiettivo di Pixag è sviluppare un nuovo modello di consulenza in agricoltura che si rivolge alle aziende con una visione sistemica e impegnate per risultati concreti e di lungo periodo. L’approccio di Pixag è basato sui dati, sulla digitalizzazione e l’utilizzo di tecniche informatiche avanzate per misurare l’impatto delle pratiche agronomiche sull’ambiente e contrastare il cambiamento climatico grazie all’uso esteso di remote sensing e modelli funzionali complessi.

Bruno Basso

Foundation Professor del dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’ateneo americano - Michigan State University USA

È considerato tra il top 2% degli scienziati mondiali di tutte le discipline scientifiche dalla rivista PLOS One

Bruno Basso è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente alla Michigan State University. La sua ricerca è incentrata sulla previsione e quantificazione dell’impatto delle interazioni tra clima, suolo e pratiche agronomiche sulla sostenibilità e resilienza degli agroecosistemi mediante l’integrazione di tecnologie innovative digitali e modelli previsionali. Nel 2020 è stato insignito del prestigioso premio “Morgan Stanley Sustainability Solution Prize” per i suoi studi su analisi di immagini satellitari e modellistica per il sequestro del carbonio nel suolo e riduzione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera da pratiche agricole. È considerato tra il top 2% degli scienziati mondiali di tutte le discipline scientifiche dalla rivista PLOS One.

Cristina Manfredi

Giornalista moda e costume

Giornalista di moda, costume e società, con il pallino del buon umore

Biellese di nascita, milanese d’elezione, tifosa granata, è una giornalista di moda, costume e società, con il pallino del buon umore. Ha lavorato come quotidianista per Milano Finanza Fashion per poi spostarsi a Vanity Fair, da cui si è dimessa nel 2017 per dedicare più tempo alla scrittura, al tango e alla corsa. Oggi è una contributor per Vanity Fair Italia, Style Magazine - Corriere della Sera, F, L’Officiel Italia, Affari e Finanza - La Repubblica, Marie Claire Italia. Insieme a Laura Bianchi ha fondato Gurīn, realtà che progetta storytelling, talk ed eventi dove il mondo del lusso, dell’arte e dello spettacolo incontrano la meraviglia di piante, fiori e giardini.

Fabio Manuele

EMEA Vice President of Public Relations - Tory Burch

Dopo un'esperienza negli Stati Uniti come Direttore della Comunicazione per il Nord America di tutti i brand del Gruppo AEFFE, è Vicepresident Press Relation EMEA di Tory Burch

Originario di Como, Fabio Manuele è Vicepresident Press Relation EMEA di Tory Burch ormai da più di un quinquennio, da quando è rientrato nel 2014 dopo una fondamentale esperienza negli Stati Uniti come Direttore della Comunicazione per il Nord America di tutti i brand del Gruppo AEFFE, che al tempo comprendevano Alberta Ferretti, Emanuel Ungaro by Fausto Puglisi, Moschino, Philosophy by Natalie Retabasi e Pollini by Nicholas Kirkewood, dove inoltre ha seguito celebrities del calibro di Maryl Streep, Lady Gaga e Beyoncè. Questa esperienza è stata il naturale proseguimento del suo percorso all'interno dell'azienda romagnola dopo aver ricoperto in Italia per oltre tre anni il ruolo di Worldwide PR Manager. Ma la sua formazione inizia nel 2002 come account italiano per due brand di moda maschile, Brioni e Aquascutuum al tempo seguiti dall'agenzia Le Van Kim tutt'ora una delle più importanti nel settore moda e lifestyle.